promuove e organizza

 

 

 

 

IL SEMINARIO NAZIONALE

 

 

Piano Nazionale Amianto: problematiche e prospettive”

 

 

 

FERRARA - VENERDI’ 20 SETTEMBRE 2013 - ORE 14.15 -18.00

 

 

 

 

Sala Plenaria RemTech Expo 2013, Remediation Technologies,

7° Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati

 

 

18-19-20 SETTEMBRE 2013
QUARTIERE FIERISTICO DI FERRARA

 

 

 

Evento Speciale

 

 

 

 

La partecipazione è gratuita

 

 

  

 

Si prega di comunicare la propria partecipazione alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo:

 

 

IBAQ SRL unipersonale

ISTITUTO PER LA QUALITÀ DELLA BONIFICA AMIANTO-AMBIENTE

ibaq@consulenzaglobale.org

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P R E S E N T A Z I O N E

 

 

ASSOAMIANTO ha voluto promuovere un importante momento di incontro e di confronto sul Piano Nazionale Amianto promosso dal Ministero della Salute in occasione della Conferenza governativa su amianto e patologie correlate, svoltasi a Venezia dal 22 al 24 novembre 2013.

Tale Piano è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 21 marzo 2013, attualmente è al vaglio della Conferenza Stato-Regioni ed illustra le “Linee di intervento per un’azione coordinata delle amministrazioni statali e territoriali”. Il PNA è stato ufficialmente presentato a Casale Monferrato l'8 aprile 2013 da parte del Ministro della Salute Renato Balduzzi.

Le macroaree d'intervento individuate sono tre: tutela della salute, tutela ambientale e sicurezza sul lavoro e tutela previdenziale.

In particolare, è messo in evidenza che il Ministero dell’Ambiente ha censito finora 34 mila siti contaminati e 380 aree a maggior rischio.

Per gli interventi di messa in sicurezza di emergenza, caratterizzazione e bonifica delle situazioni di maggiore pericolosità il Piano stima un fabbisogno immediato di alcune decine di milioni di euro.

Inoltre, nel PNA sono affrontati, tra altri, temi quali: l’accelerazione dell’apertura dei cantieri di bonifica, lo smaltimento dell'amianto in conseguenza della scarsa presenza in Italia di discariche nonché la necessità di semplificazione delle normative, con un testo unico per le oltre cento norme esistenti.

E' stata anche introdotta una delle norme proposte da ASSOAMIANTO, nel corso della Seconda Conferenza Governativa svoltasi a Venezia dal 22 al 24 novembre 2012, relativa alla necessità di certificare la presenza o l’assenza di amianto nei casi di compravendita immobiliare, anche se ASSOAMIANTO avevamo proposto, in caso di presenza di manufatti contenenti amianto, oltre alla certificazione anche la valutazione del rischio amianto, ai sensi del D.M. 06/09/1994.

Con il “Quaderno della Salute”, n. 15 del Maggio-Giugno 2012, dal titolo: Stato dell'arte e prospettive in materia di contrasto alle patologie asbesto-correlate, Il Ministero della Salute aveva già stilato una serie di punti di azione.

Infatti, tale documento analizza in modo interdisciplinare le tema­tiche sanitarie, giuridiche e ambientali connesse alla questione dell’amianto.

Il Quaderno infatti affronta le seguenti tematiche:

  • Individuazione dei siti con significativo rischio di patologie asbesto-correlate: metodologie, criticità, indicazioni di sanità pubblica;

  • Definizione di esposti e utilità di un registro degli esposti prima della legge 257/1992;

  • Incidenza delle patologie asbesto-correlate e previsioni nei prossimi anni:

  • Il problema dello smaltimento;

  • Quadro normativo, modalità applicative e criticità;

  • Prevenzione primaria e secondaria del mesotelioma e patologie tumorali asbesto-correlate

  • Diagnosi e terapia del mesotelioma

  • Diagnosi e terapia delle malattie asbesto-correlate non neoplastiche;

  • Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella diagnosi, nella gestione e nella sorveglianza sanitaria delle malattie asbesto-correlate;

  • Ricerca clinica;

  • Prospettive nella lotta alle patologie asbesto-correlate.

Il suddetto documento delinea un quadro completo dei temi relativi alla presenza dell’amianto nel nostro Paese, i problemi legati allo smaltimento e il quadro normativo che regolamenta gli interventi, la salute dei cittadini, il Sistema Sanitario Nazionale, l’incidenza delle malattie asbesto correlate, la prevenzione, la diagnosi, la cura e gli sviluppi della ricerca.

 

Durante il Seminario saranno illustrate, oltre alle normative e alle procedure specifiche, soprattutto i punti di vista dei vari soggetti interessati.

Il Dibattito finale avrà come finalità quella di evidenziare le problematiche e le prospettive inerenti a questo Piano Nazionale Amianto.

 

 

P R O G R A M M A

 

 

 

Ore 14.15

INdirizzi di saluto ed introduzione al tema

 

Daniele Cazzuffi, Coordinatore Comitato d'Indirizzo RemTech 2013

SERGIO CLARELLI, Presidente ASSOAMIANTO

   

Ore 14.30

i contenuti del Piano Nazionale Amianto. LE PROPOSTE DI ASSOAMIANTO.

 

SERGIO CLARELLI - Presidente ASSOAMIANTO

   

Ore 15.00

analisi critica e prospettica del Piano Nazionale Amianto

 

Alberto Verardo - già Regione Liguria, Settore Prevenzione, Sanità Pubblica e Fasce Deboli

   

Ore 15.30

Intervallo e visita esposizione

   

Ore 16.00

IL PUNTO DI VISTA SUL Piano Nazionale Amianto DEL COORDINAMENTO DEI DIPARTIMENTI SALUTE DELLE REGIONI E PROVINCE AUTONOME

 

Luciano Marchiori - Regione Veneto, Direzione Prevenzione Servizio Tutela Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

   

Ore 16.30

LO SMALTIMENTO DELL’AMIANTO NELLE DISCARICHE PRESENTI SUL TERRITORIO NAZIONALE E PREZZI PRATICATI ALLA LUCE DEL Piano Nazionale Amianto

 

BEATRICE CONESTABILE DELLA STAFFA - INAIL, Settore Tecnico Scientifico e Ricerca

   

Ore 17.00

DIBATTITO

 

 

Ore 18.00

CHIUSURA DEI LAVORI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 I n f o r m a z i o n i  l o g i s t i c h e:

 

 

Come raggiungere il Quartiere Fieristico

 


In aereo
L'
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna dista 40 Km dal quartiere fieristico di Ferrara.


In auto
Autostrada A13 uscita "Ferrara sud". L'uscita immette sulla superstrada Ferrara-Mare che bisogna abbandonare immediatamente (200m) seguendo le indicazioni Ferrara centro. Alla fine della rampa di uscita della superstrada svoltare a sinistra e proseguire verso il centro della città per circa 1 Km. Alla prima rotonda svoltare a sinistra per Via Veneziani (indicazioni fiera). Procedere fino alla rotonda successiva in cui si svolta ancora una volta a sinistra per immettersi nel viale che porta al quartiere fieristico.


In treno
Ferrara è al centro di diverse linee ferroviarie fra cui la Bologna-Venezia è la più importante. Sul nodo ferrarese si innestano anche le linee Ferrara-Rimini, Ferrara-Codigoro, Ferrara-Suzzara. I collegamenti sono frequenti e la stazione dista dal quartiere fieristico solo 5 Km.
 

 

Informazioni per Visitatori

 

 

Informazioni per Turisti

 

 

Quartiere Fieristico

 

 

Iscrizione OnLine per  l'ingresso gratuito al Quartiere Fieristico

 

 

La città di Ferrara (Eventi, Paesaggi, Monumenti, Arte, Grastronomia)

 

 

 

 

 

 

 

Global View of della and further information concerning del
powered by Go FTP FREE Software