promuove e organizza

 

 

 

Conferenza nazionale


 

BONIFICHE DA AMIANTO
non specificamente regolamentate e speciali

 

 

 FERRARA - VENERDì 20 SETTEMBRE 2019

 

ORE 13.45 -18.30

 

 

Sala Plenaria RemTech Expo 2019

 

International Networking, Exhibition, Conferences and Training


 

 

- ASSOAMIANTO è presente al REMTECH EXPO dalla sua nascita (2007) e fa parte del Comitato Scientifico -

 


La partecipazione è gratuita

 

 La partecipazione alla Conferenza dà diritto a CREDITI FORMATIVI

 

 

Si prega di comunicare la propria partecipazione alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo:

 

IBAQ SRL unipersonale

 

ISTITUTO PER LA QUALITÀ DELLA BONIFICA AMIANTO-AMBIENTE

 

ibaq@consulenzaglobale.org

 

 

P R E S E N T A Z I O N E


 

ASSOAMIANTO, per il suo 13° appuntamento annuale al RemTechExpo (dalla sua nascita, 2007), ha voluto promuovere ancora una volta un importante momento di incontro e di confronto sulle diverse esperienze in materia di gestione del rischio amianto a livello nazionalle al fine di focalizzzare l'attenzione sulle bonifiche da amianto non specificamente regolamentate dalla normativa italiana. Infatti, il Decreto 6 settembre 1994 detta norme tecniche unicamente per la bonifica di alcune tipologie di materiali contenenti amianto. per cui la bonifica di alcune tipologie di materiali è lasciata all’iniziativa e alla sensibilità dei singoli, ancorché sotto il controllo e la vigilanza, diretta o indiretta, dell’Orgnao di controllo e vigilanza per la necessità di dover elaborare il piano di lavoro di cui all’articolo 256 del Testo Unico Sicurezza. Inoltre, il Codice dell’ambiente (Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i.) indica soltanto il valore limite delle concentrazioni di soglia di contaminazione di amianto nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque, ma nessuna norma specifica per la bonifica dei terreni contaminati da amianto, fatta eccezione per qualche indicazione riguardante la bonifica dei terreni nell’ambito dei siti industriali dismessi, così come riportato nel D.M. 14/05/1996. Alla luce delle carenze, su evidenziate, può capitare che alcuni interventi di bonifica siano sottovalutati o sopravalutati proprio per l’assenza di procedure specifiche a livello nazionale, che abbiano anche cogenza di legge. Ciò premesso, per le suddette bonifiche non normate, sorge la necessità di prevedere un protocollo procedurale specifico ai fini della protezione ambientale e delle persone che sia il più possibile condiviso così da effettuare le suddette operazioni in modo pressoché simile in ciascuna parte del Paese. Durante la Conferenza, saranno illustrate poposte procedurali operative ed esperienze gestionali specifiche nonché esempi di lavori speciali di bonifica da amianto.

Nel Dibattito finale tutti i partecipanti avranno la possibilità di portare la propria testimonianza, di porre quesiti e di indicare le proprie proposte.

  

 


P R O G R A M M A




Ore 13.45
REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
   
Ore 14.15
SALUTI DI INDIRIZZO ED INTRODUZIONE AL TEMA
  ING. SERGIO CLARELLI - Presidente ASSOAMIANTO
   
Ore 14.30
LA BONIFICA DEI PAVIMENTI VINILICI CONTENENTI AMIANTO E DELLE CANNE FUMARIE IN CEMENTO AMIANTO
  ING. SERGIO CLARELLI - Presidente ASSOAMIANTO
   
Ore 15.15 
LA RIMOZIONE DEL BALLAST FERROVIARIO CONTENENTE AMIANTO. CASI PRATICI, DALLA PROGETTAZIONE ALL’ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI
  DOTT. CLAUDIO PILLA - ING. MATILDE PAPACCIO, ITALFERR S.P.A.
   
Ore 16.00
GLI INTERVENTI DI BONIFICA DA AMIANTO IN SITI INDUSTRIALI. CRITICITÀ E INTERAZIONI TRA NORMATIVA TECNICA E CODICE DEGLI APPALTI
  ING. EDOARDO ROBORTELLA STACUL, INVITALIA, Responsabile U.O Ambiente, Project Manager Realizzazione Bonifiche - Progetto Bagnoli
   
Ore 16.45
LE INIZIATIVE DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE IN MATERIA DI BONIFICA DELL’AMIANTO E STATO DI AVANZAMENTO DELLA MAPPATURA NAZIONALE (L. 93/01 E D.M. 101/03)
  DOTT. CARLO PERCOPO, Ufficio tecnico del Sottosegretario di Stato On. S. Micillo, Ministero dell’Ambiente
   
Ore 17.30
DIBATTITO
   
Ore 18.30 
CHIUSURA DEI LAVORI




PRE-REGISTRAZIONE ONLINE NEL SITO DI REMTECH EXPO 2019 PER L'ENTRATA GRATUITA ALLA FIERA


ATTENZIONE!

Le pre-registrazioni on-line per l'ingresso gratuito alla Fiera si chiuderanno Lunedi 16 settembre 2019, alle ore 23.59


In seguito, sarà possibile registrarsi direttamente presso la Fiera di Ferrara

PRE-REGISTRAZIONE ONLINE NEL SITO DI REMTECH EXPO 2019 PER L'ENTRATA GRATUITA ALLA FIERA


ATTENZIONE!

Le pre-registrazioni on-line per l'ingresso gratuito alla Fiera si chiuderanno Lunedi 16 settembre 2019, alle ore 23.59


In seguito, sarà possibile registrarsi direttamente presso la Fiera di Ferrara

I n f o r m a z i o n i  l o g i s t i c h e

 

Come raggiungere il Quartiere Fieristico

In aereo
L'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna dista 45 Km dal Quartiere fieristico di Ferrara. Chi sbarca al Marconi può usufruire del nuovo servizio di bus-navetta "Ferrara Bus&Fly" e arrivare in soli 60 minuti a Ferrara. Il trasferimento da e verso l'aeroporto prevede 8 corse giornaliere. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.ferrarabusandfly.it.

 

In auto
Autostrada A13 uscita "Ferrara Sud" . Prendere la 1° uscita a destra in direzione Ferrara Fiere (4 minuti di percorrenza). Autostrada A13 uscita "Ferrara Sud". L'uscita immette sulla superstrada Ferrara-Mare, che bisogna abbandonare dopo circa 200 metri, seguendo le indicazioni per Ferrara centro. Alla fine della rampa di uscita della superstrada svoltare a sinistra e proseguire verso il centro della città per circa 1 Km. Alla prima rotonda svoltare a sinistra per Via Veneziani (indicazioni Fiera). Procedere fino alla rotonda successiva, in cui si svolta ancora una volta a sinistra per immettersi in Via della Fiera. Autostrada A13 uscita "Ferrara Nord": 6 km. Un sistema di trasferimento in auto facile, economico e sicuro è quello offerto dal sito www.carpooling.it, la più grande piattaforma europea di carsharing. In pochi click, qui potrai trovare un guidatore o un passeggero con cui condividere le spese di viaggio.

 

In treno
Ferrara è al centro di diverse linee ferroviarie, fra le quali la Bologna-Venezia è la più importante. Sul nodo ferrarese si innestano anche le linee Ferrara-Rimini, Ferrara-Codigoro e Ferrara-Suzzara. I collegamenti sono frequenti e la stazione dista solo 5 Km dal Quartiere fieristico

 

Consulta la mappa

 


SERVIZIO NAVETTA GRATUITA

Informazioni su fermate e orari sono disponibili presso l’Ufficio Informazioni della Stazione FFSS.

La fermata denominata Stazione Ferroviaria è situata all’uscita della stazione ferroviaria, lato sinistro, accanto al parcheggio biciclette.

La fermata denominata "Castello Estense" è situata davanti all’Hotel Touring (Viale Cavour), dietro ai giardini.

La navetta sarà identificabile per la presenza del logo "RemTech".


Orari della navetta gratuita

 

 

Informazioni per Visitatori

 

 

Informazioni per Turisti

 

 

Iscrizione OnLine per  l'ingresso gratuito al Quartiere Fieristico

 

 

Pre-iscrizione on line per la Fiera alla Conferenza di ASSOAMIANTO

 

Le iscrizioni on-line si chiuderanno Venerdì 13 Settembre 2019, alle ore 13.00.

In seguito, sarà possibile iscriversi direttamente presso la Fiera di Ferrara.

 

ENGLISH VERSION